Aggiornamento Primo Soccorso • Corso • Associazione Italiana Soccorritori Bassano del Grappa
Corso

Aggiornamento Primo Soccorso

Il Corso di Aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso è un obbligo disciplinato dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui l'art. 45 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, e l'art. 3 del D.M. 388/03. L'Addetto al Primo Soccorso è una figura obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente o un socio lavoratore. Per mantenere le proprie competenze, il lavoratore designato al Primo Soccorso deve frequentare il Corso di Aggiornamento ogni 3 anni, come previsto dall'art. 3 comma 5 del D.M. 388/03. Il Corso di Aggiornamento ha una durata di 4 ore ed è rivolto ai lavoratori appartenenti alle Aziende con classe di rischio B o C. L'obiettivo del corso è quello di garantire una preparazione completa ed efficace ai partecipanti, con un focus particolare sulla capacità di intervento pratico in situazioni di emergenza.

  • Riceverai un Certificato di Sicurezza sul Lavoro
  • Saprai come attivare il sistema di emergenza e fornire le informazioni necessarie
  • Imparerai a posizionare correttamente una persona non cosciente e che respira
  • Saprai valutare correttamente le condizioni di una persona non cosciente
  • Imparerai a eseguire le manovre di disostruzione delle vie aeree
  • Saprai eseguire una rianimazione cardiopolmonare

I corsi sono rivolti a persone non sanitarie.

Iscriviti ora
Aggiornamento Primo Soccorso dettagli • Corso • Associazione Italiana Soccorritori Bassano del Grappa

Domande frequenti

A cosa serve il corso di aggiornamento al primo soccorso?

Il corso di aggiornamento al primo soccorso, secondo il comma 9 dell'articolo 37 D.Lgs. 81/08, è obbligatorio ogni 3 anni per i lavoratori che sono stati designati come addetti al primo soccorso aziendale dal loro datore di lavoro. Il corso serve a mantenere e migliorare le competenze acquisite in precedenza, in modo da garantire una risposta efficace e tempestiva in caso di emergenza.

Cosa imparerò a fare?

Il corso di aggiornamento, come da normativa vigente del decreto Ministeriale 388/2003, si concentra sulle "Capacità di intervento pratico", ossia le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza come l'arresto cardiaco, l'infarto (IMA), la gestione delle emorragie, ecc. Durante il corso, verranno approfondite le tecniche di primo soccorso più recenti e innovative, nonché le linee guida internazionali della rianimazione cardiopolmonare.

Quali sono i riferimenti normativi del corso?

Il corso di aggiornamento al primo soccorso è regolato dall'articolo 37 del D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 388/03, nonché dalle Linee Guida Internazionali della Rianimazione Cardiopolmonare.

Cosa riceverò alla fine del corso?

Alla fine del corso di aggiornamento al primo soccorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per 3 anni, che certifica l'avvenuta partecipazione e l'aggiornamento delle competenze.

Ogni quanto devo rifare il corso?

Il corso deve essere ripetuto ogni 3 anni, in conformità con la normativa vigente.

Quanto dura il corso?

Il corso di aggiornamento al primo soccorso per le aziende di tipo B e C ha una durata di 4 ore

Chi saranno i docenti?

I docenti del nostro corso di aggiornamento al primo soccorso sono professionisti qualificati e accreditati, tra cui infermieri specializzati in area critica e istruttori accreditati Irc-Com e dalla Regione del Veneto per l'insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore per il personale laico.

Quanto costa il corso di aggiornamento al primo soccorso?

L'aggiornamento ha un costo di 50.00€ a corsista.

Mi sono avvicinato a questa associazione per riuscire a gestire le piccole e grandi emergenze che si possono incontrare nella vita. Nei corsi che ho frequentato ho trovato sempre personale molto preparato e disponibile con i partecipanti. Consiglio questa associazione a chi vuole entrare a fare parte del mondo del volontariato o per chi vuole acquisire maggiori competenze in ambito sanitario.

Ivano Lovato Recensione • Associazione Italiana Soccorritori Bassano del Grappa

Ivano Lovato

Da molto tempo volevo fare un corso che potesse prepararmi per svolgere al meglio un servizio di volontariato al pronto soccorso. Al lavoro faccio parte della squadra di primo soccorso ma i corsi che ci fanno fare non sono mai completi. Con l'Ais mi sono trovata benissimo, ho trovato professionisti preparati e disponibili e un ambiente familiare. Lo consiglierei a chiunque.

Michela Mandro Recensione • Associazione Italiana Soccorritori Bassano del Grappa

Michela Mandro

Corso Aggiornamento Primo Soccorso

Richiesta Iscrizione

Campi obbligatori contrassegnati con *

Scegli periodo corso
Dati Anagrafici
Dati di Residenza

ATTENZIONE: Sarai contattato/a da un nostro referente AIS per il pagamento e la conclusione dell'iter di iscrizione.